Admin
Wiki di GIlda
E' con grande piacere che vi comunico la nascita della nuova sezione "LAWiki".
L'ottimo Stardel se ne sta occupando nei momenti in cui non è impegnato a morire in game ma, come in tutti le wiki degne di questo nome, il progetto va alimentato con il contributo di tutti.
Potete creare con una semplice parola una nuova pagina e scriverci dentro quello che vi sentite di scrivere in quel momento. La wiki accetta ogni genere di contributo, ci penseranno i moderatori a categorizzarli. Per cui diamoci da fare aiutandola a crescere. L'unico limite è la vostra fantasia.
Potete raggiungerla dal menu orizzontale del portale o semplicemente cliccando qui.
Buona lettura!
Termine lavori
Come promesso,
vi scrivo per comunicarvi che l'aggiornamento è stato un successo, ed il bridge è tornato operativo.
Buona navigazione e scusate i disagi.
Bridge Portale - Forum
Come da titolo, ho disattivato il Bridge tra Forum e Sito per aggiornamenti su entrambe le piattaforme.
La cosa si traduce nell'impossibilità di loggare in un colpo solo da tutte e due le parti.
In parole povere, bisogna inserire una volta di più nome utente e password.
Sarete notiziati della fine dei lavori in corso.
Grazie e buon giorno di patch a tutti.
Integrazione Discord
Ok, il modulo per controllare al volo i connessi al vocal di Discord lo tenevamo già da un pò, la novità è che è stato integrato anche il modulo che mostra i messaggi che lasciate, esattamente come quello del forum.
Inoltre, adesso potete loggarvi al sito utilizzando le vostre credenziali di Discord. Basta cliccare l'apposito tasto in fase di login e dare le autorizzazioni al primo accesso.
Vi preannuncio che se l'integrazione non da problemi, con lo stesso sistema aggungerò i pulsanti Facebook, Google, Twitter, Bnet e quant'altro possa semplificarvi il riconoscimento ed evitare la registrazione ai nuovi utenti del portale.
Fatemi sapere se vi da (o se avete) problemi, visto che la fase di test comincia adesso.
Rieccoci di nuovo.
Grazie alla segnalazione dell'ottimo Sabre, ho scovato un bug nel modulo apply che generava captcha errati.
In pratica nessuno poteva confermare l'apply dopo averla scritta, non riuscendo a superare il controllo.
Ho tamponato, per il momento, eliminando il flag.
Chiedo scusa a tutte le centinaia se non migliaia di utenti che hanno provato a richiedere l'accesso e si vedevano negata la pubblicazione.
Se vi va, ora potete riprovarci.
GDPR - La tua privacy è la nostra priorità.
Ma quando mai.
La privacy è importante, per carità, ma la nostra priorità è migliorare la tua esperienza di gioco.
Per questo motivo, nella bacheca del forum troverai affisse le versioni aggionate dei regolamenti, adeguati al nostro nuovo organigramma più un altro paio di sistematine.
... e già che siamo in argomento forum, alcune sezioni sono state ottimizzate per una lettura migliore, mentre i permessi e i gruppi utenti sono rimasti pressochè invariati.
Ah, quasi dimenticavo: il sito è stato adeguato agli standard GDPR.
Lavori in corso - pt3
So già che adesso tutta la Gilda mi fustigherà per quanto sto per scrivere, ma considerate questo mio post un modo per cospargermi il capo di cenere.
Ho notato che nonostante le visite (univoche) giornaliere superano il centinaio, non si vede gente nuova scrivere o gironzolare per il portale.
Conoscendomi, mi è venuto un dubbio e cosi ho controllato.
Con mio grande disappunto ho dimenticato di dare i permessi ai nuovi iscritti, ai quali veniva inibito tutto il sito.
In pratica vedevano più cose i visitatori che quelli appena registrati.
Ho sistemato la cosa, verificato e direi che l'emergenza è rientrata.
Scusate e buona navigazione.
p.s.: prometto che questo è l'ultimo post di lavori in corso
Lavori in corso - pt2
Ho finito il check-up al sito.
Nonostante i miei sforzi, il caricamento della home page non risulta performante come vorre.
Dai test effettuati, ritengo dipenda dall'eccessiva quantità di link e contenuti esterni da caricare.
Per questo motivo ho dovuto, mio malgrado, ridurre all'osso i contenuti visualizzabili dai visitatori, eliminando quasi tutti quelli che ritenevo superflui, lasciandone giusto un paio gradevoli esteticamente.
Ovviamente la cosa non riguarda gli utenti registrati che, a seconda del gruppo di appartenenza, continueranno a vedere il sito come lo hanno sempre visto. Per cui ai loro occhi non cambia nulla.
Ne approfitto per ricordare che, nel caso tu voglia, la registrazione è libera e non comporta oneri a carico dell'utente. Ty <3
Lavori in corso
Le mie solite due righe a cui ormai dovreste essere abituati.
Avrete sicuramente notato le frequenti manutenzioni, i continui errori dovuti a pagine inesistenti o il debug che campeggiava orgoglioso in fondo ad ogni pagina.
Il motivo è presto detto. Il sito aveva alcune problematiche a cui ho dovuto porre rimedio.
Senza voler scendere troppo nello specifico, dopo diversi tentativi di rimediare in maniera soft, ho preferito agire seguendo la mia linea di pensiero, cioè eliminare il problema alla radice.
Per cui ho ripulito le tabelle del DB che contenevano raid, classifiche, punteggi e item droppati nei raid. Ne conservo ovviamente il backup, ma ho valutato e ho preferito non rimetterli online per lavorare sul pulito.
Il calendario l'ho lasciato tranquillo per il momento, per cui se avete necessità di riguardare con che pg eravate iscritti nel raid X oppure l'ultimo raid a cui avete partecipato, potete farlo.
Appena sono certo che il sito si comporti come dovrebbe, aggiungerò una "correzione" cumulativa con la quale ad ognuno di voi verranno assegnati i punti che gli spettano, in modo di allinearli con quelli che consultate in game tramite le note pubbliche del vostro PG. Raid e item nuovi verranno aggiunti in automatico dal prossimo raid, quelli vecchi non vedo l'utilità di rimetterli.
Ribadisco che il sistema di punteggio è sperimentale e con l'uscita di Battle for Azeroth verrà soppresso.
Mi ostino e vi costringo ad utilizzarlo perchè mi sembra giusto che tutti sappiano come funzioni, o quanto meno ne abbiano un'infarinatura in previsione di un'implementazione futura.
Comunque sia, tornando al sito, ho quasi finito di lavorarci ma la manutenzione non è conclusa.
Ci ho messo molto più del dovuto, lo so, chi mi conosce un pochino meglio sa bene a cosa sono dovuti i miei, seppur brevi, periodi di semi inattività.
Vi aggiorno sul forum quando finisco.
Wild.
Nota per gli amici
Per una svista il gruppo "amici" non era stato infilato nel bridge del portale.
Questo vuol dire che tutti gli utenti di quel gruppo (quelli con il nome in verde) potevano accedere solo tramite forum, il sito non li riconosceva.
Ora funziona. Potete tranquillamente utilizzare il login del portale (quello in alto a sinistra)
Grazie a Sardanap per la segnalazione.
Comunicazione di Servizio.
Chiedendo scusa in anticipo ai visitatori affezionati, a seguito di recenti episodi di spam, la Gilda si vede costretta a chiudere il forum ai non registrati.
Nonostante ciò, visto che noi dei LAW facciamo sempre di tutto per non venir meno ai nostri principi social, lasceremo un'intera sezione aperta ai registrati non in Gilda, nel caso in cui qualche amico, vecchio o nuovo che sia, volesse passare per un saluto.
La cosa ci spezza il cuore, ma non si può fare altrimenti.
E a proposito di registrazione, sono state eliminati tutti i tipi di verifica.
Cioè scegliete Userneme, Password e Mail e siete registrati.
Nel ricordarvi che la registrazione non comporta oneri a carico dell'utente, vi auguriamo un buon WoW e speriamo continuiate a preferirci nonostante il piccolo ma necessario giro di vite.
Grazie.
Ristrutturazioni
Come da richiesta avanzata da qualcuno, si è proceduto a compattare il forum in maniera più leggibile.
Ora presenta solo due macro categorie: la pubblica e la privata.
Gli utenti iscritti al forum, non necessariamente di Gilda, vedranno anche un pezzettino della privata, nel caso in cui (come da manifesto) volessero contattarci per giocare un pò assieme.
I visitatori, invece, avranno una sezione in cui poter lasciare un saluto senza doversi per forza registrare.
Lo so, non ci facciamo mancare nulla.
Spero la cosa non dispiaccia a chi ogni tanto passava per leggere le novità di Gilda tipo quotidiano al bar a ora di colazione
Ci siamo
Il test preliminare del sito ormai è agli sgoccioli.
Manca giusto da provare il sistema di punteggio, gli EPGP (i buoni vecchi DKP rivisti e corretti), il fulcro su cui si basa l'intero portale.
Li ho lasciati per ultimi perchè non è un segreto che li ho sempre visti con diffidenza e ancora di più ora che siamo una Gilda di pochi player e quindi sono pressochè inutili.
Ciò non toglie che vanno studiati e provati anche solo per fare dei test, non tanto al sito, ma a noi che non abbiamo ancora idea di come gestirli.
Occorrerà uno che prende appunti e che sia pignolo.
Uno lo conosco, vediamo se è d'accordo.
Finita la fase di test, direi che possiamo finalmente partire e viaggiucchiare a velocità di crociera.
Appena riusciamo a tarare il progress con i nostri parametri, metteremo in calendario i raid adatti.
Tenete sotto controllo il calendario del mese di ottobre e controllate la sezione progress per discutere delle strategie che verranno proposte di volta in volta.
Se ci diamo come obbiettivo un paio di boss a sera, con l'ilvl che ci ha fornito Argus non dovrebbe essere ne problematico ne ambizioso ridurre al farming tutte le normal.
Direi entro fine anno potremmo anche essere in linea con la media del server.
Basta crederci, e io ci credo perchè vi conosco.
In LAW I trust.